CITIES / COPENHAGEN: LIFE IS “HIGGE”! AND DENMARK IS THE HAPPIEST PLACE WHERE TO LIVE (VIDEO)

Images from the capital of Denmark. From the Little Mermaid to the City Hall, from the Hans Christian Andersen statue to the charming NyHavn village. Colors, views and landscapes from the most sustainable city in Europe where a survey has established the record in the world ranking of happiness. Because here life is “higge”

The Little Mermaid and her sea stone, in their simplicity and essentiality, are themselves an expression of that philosophical sense of existence that they summarize here with a word, Higge, a noun that expresses profound concepts, and therefore difficult to translate in its complete sense. .

Higge indicates a state of mind, a psychophysical, individual and social condition, which refer to the beauty of the simplicity of living, the essentiality and joy of the “little things” of everyday life. And the sense of “Higge” helps to understand why Denmark is one of the “greenest” countries in the world and why, in a recent ranking, the Danes were the happiest inhabitants of the planet. Higge is also this. #copenhagen #denmark #mermaid #hanschristianandersen

***

Copenhagen, NyHavn – Photo: Roberto Alborghetti

Essere a Copenaghen e non visitare lo scoglio della Sirenetta è lesa maestà alla capitale della Danimarca e alla stessa storia del popolo danese. La scultura in bronzo, opera di Edvard Eriksen, ispirata alla celeberrima protagonista della storia di Hans Christian Andersen – genio della letteratura mondiale – è appunto l’icona di una città e di una Nazione. La Sirenetta e il suo sasso di mare, nella loro semplicità ed essenzialità, sono espressione essi stessi di quel senso filosofico dell’esistenza che qui riassumono con una parola, Higge, sostantivo che esprime concetti profondi, e dunque difficile da tradurre nel suo senso completo.
Higge indica uno stato mentale, una condizione psicofisica, individuale e sociale, che fanno riferimento alla bellezza della semplicità del vivere, all’essenzialità e alla gioia delle “piccole cose” della quotidianità. E il senso di “Higge” aiuta a comprendere perché la Danimarca è uno dei Paesi più “green” del mondo e perché, in una recente classifica, i danesi sono risultati i più felici abitanti del Pianeta. Higge è anche questo. E la Sirenetta ce lo racconta, con Hans Christian Andersen. #copenhagen #danimarca #sirenetta #hanschristianandersen

© Roberto Alborghetti 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...